CULTURA & SPETTACOLO
L'Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” commemora il M° Abele Sibilio
La serata si svolgerà nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città il prossimo giovedì 22 settembre
Fasano - La figura del direttore d'orchestra M° Abele Sibilio (1893-1972), a cinquant'anni dalla sua morte, verrà ricordata nel corso di una serata organizzata dall'associazione culturale musicale “Ignazio Ciaia”, col patrocinio dell'Amministrazione comunale, giovedì 22 settembre 2022 alle ore 19,00 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città.
Due i relatori: Bice Del Vecchio Sibilio, che tratterà del personaggio (”Genio e sregolatezza di Abele Sibilio”), e il M° Silvestro Sabatelli che inquadrerà il coevo contesto della Fasano musicale tra l'800 e il 900. Previsti gli interventi dell'assessore alla cultura Cinzia Caroli e di Pasquale Sibilio, nipote del commemorato, che racconterà brevi aneddoti di vita famigliare. La serata sarà condotta dal giornalista Franco Lisi.
Dall'associazione organizzatrice verrà presentata all'Amministrazione comunale una richiesta formale per la intitolazione di una via cittadina all'illustre concittadino. Abele Sibilio, nato a Fasano il 13 marzo 1893, dopo gli studi presso il Conservatorio di Napoli, si trasferì a San Remo e, successivamente, a Trieste dove esercitò con successo l'attività di direttore d'orchestra. Uomo elegante e musicista raffinato, negli anni ‘50, decise di rientrare nella sua città natìa dove fondò il “Concerto lirico sinfonico Giacomo Puccini Fasano di Puglia”, scritturando professori e cantanti di provata esperienza. Il M° Abele Sibilio è morto a Fasano il 21 settembre 1972.
di Redazione
21/09/2022 alle 06:48:25
Galleria di immagini: L'Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” commemora il M° Abele Sibilio
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela